Formazione continuaLifelong Learning

Progettazione, organizzazione e promozione di interventi di teatro sociale

ed 2024
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Terzo settore

Luogo:
Milano

Da: 27/09/2024
A: 27/09/2025

Scadenza iscrizioni: 20/09/2024

In un’epoca di transizione, incertezze e cambiamenti che toccano profondamente anche il sistema della cultura, delle arti e della performance, è richiesto a chi opera in questi ambiti di integrare e innovare continuamente le proprie competenze sviluppando la capacità di affinare i propri linguaggi espressivi e di costruire reti e relazioni tra gli individui e le comunità in cui vivono e lavorano.


Il patrimonio di esperienze maturato nel campo della ricerca internazionale e negli scambi multidisciplinari del CIT nel corso degli anni, integrato dalle competenze di professionisti, artisti e operatori teatrali e culturali che qui si sono formati e hanno collaborato insieme, ha portato alla luce la necessità di progettare un percorso di alta formazione rivolto a professionisti, artisti, ricercatori nell’ambito del teatro e delle performance sociale, attivi nel settore pubblico e privato, finalizzato all’aggiornamento di competenze professionali e all’acquisizione di conoscenze in settori trasversali.


Il corso è indirizzato a coloro che già operano in ambito artistico-sociale e intendono approfondire le dimensioni progettuali, organizzative e di sostenibilità che sono alla base di ogni intervento di teatro sociale.


Un approfondimento specifico sarà dedicato ad esplorare il tema delle forme associative, con l'obiettivo di fornire un orientamento utile relativamente alla costituzione di realtà collettive che operino in questo ambito, sia in fase di start-up che in fase di consolidamento delle attività.

Il corso rappresenta una preziosa occasione per ampliare il confronto tra professionisti, creativi, cittadini e per costruire relazioni e sviluppare reti professionali creative.

Si contraddistingue per la capacità di fornire stimoli e spunti di riflessione su argomenti di forte attualità, trasmettendo cultura e innovazione e per la forte componente pratica e operativa delle attività formative proposte.


REGISTRATI QUI

Digital brochure

Destinatari

Professionisti e laureati interessati ad acquisire competenze trasversali in ambito progettuale, organizzativo e promozionale, funzionali alla realizzazione di processi performativi e teatrali in ambito sociale (attori, registi, drammaturghi, insegnanti, educatori, assistenti sociali, animatori sociali e socioculturali, psicologi, operatori in ambito socio-pedagogico e psicosociale), che operino individualmente o all'interno di realtà del terzo settore o dell'ambito teatrale, artistico e culturale.

Vantaggi

Avvalendosi di una Faculty mista, composta da docenti e professionisti provenienti sia dal mondo accademico sia da quello operativo, e della presenza di importanti testimonianze, il corso offre un percorso formativo altamente qualificato e completo.

 

Una formula che integra formazione esperienziale e attività di apprendimento in aula e che si avvale di forti connessioni con realtà del territorio che operano nel mondo del teatro, della performance e del teatro sociale, in sinergia con i percorsi di teatro sociale delle Università di Pavia e di Torino.


PROFILO e COMPETENZE IN USCITA

Un profilo professionale innovativo caratterizzato da pluricompetenze nell’area culturale e teatrale, sociale e del management.

La figura professionale di riferimento è quella di un project manager che sappia coniugare lo sguardo artistico e sociale nella progettazione e organizzazione di interventi che mirano, attraverso le pratiche della performance e del teatro sociale, a promuovere l’empowerment di singoli, gruppi e comunità. Un “performatore” in grado di integrare sensibilità artistica, consapevolezza culturale e specifiche competenze progettuali e organizzative nei contesti dove si troverà ad operare, favorendo lo sviluppo sociale e culturale di una collettività.


Obiettivi

Il corso intende formare figure professionali altamente qualificate nelle discipline della performance in ambito sociale e comunitario (teatro, musica, danza e festa), in grado di integrare conoscenze trasversali rispetto agli ambiti della progettazione, organizzazione e promozione di interventi performativi nei più svariati contesti, culturali, artistici e sociali.


Programma

PROGRAMMA IN BREVE

●      160 ore di formazione

●      In presenza presso Università Cattolica del Sacro Cuore e sedi convenzionate in via di definizione


MODULI FORMATIVI

1.     Introduzione al corso - Fondamenti del teatro e della performance sociale

2.     Area Progettuale e Organizzativa

3.     Area Normativa e Legislativa

4.     Area della Promozione e Comunicazione

5.     Project Work

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza a chi avrà partecipato almeno al 75% delle ore.

 

CALENDARIO

27-28 settembre 2024

25-26 ottobre 2024

15-16 novembre 2024

29-30 novembre 2024

13-14 dicembre 2024

17-18 gennaio 2025

14-15 febbraio 2025

14-15 marzo 2025

11-12 aprile 2025

9-10 maggio 2025

13-14 giugno 2025

11-12 luglio 2025

12-13 settembre 2025

26-27 settembre 2025

 

Orari: il venerdì ore 15.00-19.00; il sabato ore 9.30-12.30/13.30-18.30.


AREE TEMATICHE

Introduzione al corso - Fondamenti del teatro e della performance sociale 10 ore

  • Introduzione corso 2 ore
  • Il Teatro e la Performance Sociale in Italia e in Europa: cenni storici, natura e specificità 8 ore

 

Area Progettuale e Organizzativa 41 ore

  • I fondamenti della partecipazione nei processi di teatro sociale 4 ore
  • La progettazione di interventi di teatro sociale 12 ore
  • Il Project Management degli eventi artistici e culturali; organizzazione, produzione e promozione di un evento culturale 12 ore
  • Le reti: le strategie per un partenariato solido 8 ore
  • Case history ed esperienze: analisi dei possibili contesti - scuole, carceri, centri anziani, luoghi di cura etc. 5 ore

39 ore

  • I rapporti con le Istituzioni 4 ore
  • Il Fundraising 2 ore
  • Il crowdfunding 4 ore
  • La progettazione su bando teoria ed esercitazioni 12 ore
  • La progettazione europea 12 ore
  • Case history 5 ore

 

Area Normativa/Legislativa 15 ore 

  • La costituzione di una Associazione: aspetti legislativi, formali, organizzativi (Atto Costitutivo, Statuto ed adempimenti principali) e la sua corretta gestione (tesseramento, verbali, assicurazioni, adempimenti fiscali)
  • La costituzione di una Cooperativa: aspetti legislativi, formali, organizzativi (Atto Costitutivo, Statuto ed adempimenti principali) e la sua corretta gestione (tesseramento, verbali, assicurazioni, adempimenti fiscali)
  • La normativa sulla privacy
  • La sicurezza negli interventi performativi 
  • La normativa fiscale nel Terzo Settore


Area della Promozione e Comunicazione 20 ore

  • Promozione, Comunicazione e Ufficio Stampa 8 ore
  • La comunicazione digital 6 ore
  • Case History 6 ore


Area Laboratoriale o Applicativa 40 ore

Project work: ideazione guidata e realizzazione


 

Faculty

ROBERTA CARPANI Università Cattolica del Sacro Cuore
ELENA SIMONA DALLA PALMA Università Cattolica del Sacro Cuore
FRANCESCA GENTILE Università Cattolica del Sacro Cuore
MARTINA GUERINONI Università Cattolica del Sacro Cuore

Iscrizioni

Iscrizioni entro il 20 settembre 2024 al seguente link CLICCA QUI


Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1) carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario: intestatario conto: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo SpA - codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191 - causale: nome + cognome + titolo del corso. inviare copia del bonifico a elisa.ballerini@unicatt.it

3) carta del docente: prima di procedere all'iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito "Carta del docente" e infine occorre inserire il codice del buono emesso.

E’ prevista una riduzione della quota di iscrizione per laureati dell’Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l’Università Cattolica. In tal caso selezionare l’opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.


Per la modalità di attivazione, recesso e rimborsi, clicca qui


1600 +IVA Quota di iscrizione
1400 +IVA Quota ridotta Alumni premium UC

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente

Via Carducci 30 - 20123 Milano

Email:

elisa.ballerini@unicatt.it

Telefono:

02 72345834

02 72345701