Promuovere percorsi di Dual Career per giovani atleti. Il dialogo tra sistema sportivo e sistema scolastico per il benessere dei giovani atleti di alto livello

Il dialogo tra sistema sportivo e sistema scolastico per il benessere dei giovani atleti di alto livello.
Education & Social Work; Psicologia

Brescia - Milano - Online

Da: 13/04/2024
A: 29/05/2024

Scadenza iscrizioni: 10/04/2024

Le più recenti teorie sullo sviluppo del talento sportivo mettono in evidenza la necessità di uno sguardo alla pratica sportiva giovanile di alto livello da un punto di vista sistemico; da un'idea ormai sorpassata di talento come dote innata, le prospettive più recenti sottolineano l'importanza di generare luoghi e reti organizzative di qualità entro cui le potenzialità di ciascun atleta diano i migliori risultati.L'estrema attenzione alle pratiche di allenamento atletico, tecnico e mentale, devono infatti coincidere con altrettanta cura nella progettazione degli ambienti e dei contesti di vita e di sviluppo che i giovani atleti attraversano nella loro quotidianità.

• Operatori psico-educativi del mondo sportivo
  • Dirigenti sportivi
  • Responsabili di settori giovanili
  • Insegnanti di scuole secondarie di secondo grado

• Lo spazio per la riflessione e la sperimentazione: durante il percorso i partecipanti saranno accompagnati a riflettere sul proprio ruolo professionale e a sperimentare all'interno del proprio contesto organizzativo per favorire l'apprendimento individuale e gruppale
  • I gruppi piccoli per favorire l'accompagnamento: il corso sarà composto da un gruppo di massimo 15 partecipanti per assicurare la partecipazione e uno spazio di confronto e feedback costanti
  • L'approccio fortemente esperienziale, con l'intervento di testimoni di società sportive italiane e la valorizzazione dello scambio tra i partecipanti
  • La qualità della Faculty, composta da professori universitari e professionisti esperti nel settore
Per tutelare e valorizzare i giovani atleti nel loro percorso sportivo e scolastico è necessario incontrare professionisti formati e competenti sulla progettazione e promozione di Dual Career. Questo corso formativo si rivolge a loro.

• Sviluppare e implementare del lavoro di rete per promuovere il benessere dei giovani atleti
  • Progettare piani educativi e scolastici per giovani atleti di alto livello
  • Sviluppare e implementare strumenti per il monitoraggio e la valutazione di progetti di residenzialità e dual career per giovani atleti

Il corso si sviluppa in una lezione inaugurale in presenza, che potrà essere seguita sia presso la sede di Brescia che la sede di Milano, nelle seguenti date:

• Brescia: sabato 13 aprile 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Milano: sabato 20 aprile 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Lezioni online, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, nei giorni:

• martedì 23 aprile
  • martedì 7, 14, 21 e 28 maggio
  • martedì 11 giugno

Lezione conclusiva in presenza, che potrà essere seguita sia presso la sede di Brescia che la sede di Milano, nelle seguenti date:

• Brescia: sabato 15 giugno 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Milano: sabato 29 giugno 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Temi trattati:

• Le sfide psicologiche dello sviluppo del talento sportivo tra adolescenza e performance. Il benessere del giovane atleta di talento e l'importanza delle relazioni significative
  • Le transizioni nel processo di crescita di un giovane talento: il cambio di città, il cambio allenatore, le relazioni amorose
  • La doppia carriera come occasione di benessere per lo sviluppo del talento: pratiche, competenze specifiche e strumenti di lavoro
  • La residenzialità dei giovani atleti: spunti per una progettazione che tuteli percorsi di dual career

Iscrizioni online entro il 10 aprile 2024(ore 23.59), fino ad esaurimento posti.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni all'iscrizione al corso.

Modalità di pagamento:

• Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.
  • Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

Per iscriversi è necessario cliccare su "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Per chi è già registrato, cliccare su "Accedi", inserendo mail e password.

Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

549 € - Quota di partecipazione
494 € - Quota di partecipazione per iscritti ai Servizi Premium Alumni Università Cattolica