Luogo:
Online
Da: 15/01/2024
A: 31/12/2025
Scadenza iscrizioni: 31/12/2025
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori
Il corso si propone di far acquisire un insieme organico di conoscenze psicologiche fondamentali utile per chi opera nell'ambito musicale, fornendo una base per percorsi formativi musicali e didattici che richiedono una preparazione in area psicologica.
Per esempio:
La partecipazione al corso permette di ottenere i 20 CFA/CFU propedeutici di ambito psicologico necessari per iscriversi presso i Conservatori di musica al corso biennale di II livello in Teorie e tecniche della musicoterapia (5 CFA/CFU in ciascuno di questi SSD psicologici: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04 e M-PSI/08).
Il corso è erogato a distanza in modalità asincrona.
E' costituito da una serie di video-lezioni pre-registrate che possono essere seguite a distanza secondo le proprie tempistiche, e da materiali didattici in formato digitale.
La durata complessiva delle video-registrazioni è di 40 ore (10 ore per ognuno dei 4 ambiti):
Modulo 1: Fondamenti anatomofisiologici dellattività psichica (M-PSI/02- dott.ssa Laura COLAUTTI)
Modulo 2: Psicologia generale (M-PSI/01 - prof. Alessandro ANTONIETTI)
Modulo 3: Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04 - prof.ssa Daniela TRAFICANTE)
Modulo 4: Psicologia clinica (M-PSI/08 - prof. Osmano OASI)
A supporto delle video-lezioni verranno consigliati anche testi bibliografici.
E' possibile iscriversi al corso in qualunque momento dell'anno e seguire le lezioni finchè si è terminato il percorso di studi.
Ogni modulo prevede un esame finale. Nel corso dell'anno vengono proposte più date (circa una al mese): è possibile sostenere l'esame per un singolo modulo o per più moduli contemporaneamente.
Maggiori informazioni (link, date, ecc.) vengono comunicate ad iscrizione completata.
Iscrizioni online entro il 31 dicembre 2025 (ore 23.59).
E' possibile iscriversi all'intero corso cliccando qui
oppure a singoli moduli cliccando qui.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 2 giorni dall'iscrizione.
Modalità di pagamento:
Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.
(Per iscriversi si consiglia l'utilizzo di un pc e di Firefox o Google Crome come Browsers)
Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
I Conservatori che intendono finanziare l'iscrizione a propri studenti/docenti, possono contattare direttamente la segreteria dell'ufficio Formazione Permanente (formazione.permanente-bs@unicatt.it).
Successivamente a questa prima edizione, sarà possibile fruire del corso in qualunque momento dell'anno e ottenere i crediti rilasciati dal corso dopo il superamento dell'esame, che consiste in una prova con domande a risposta multipla, da svolgere online, che verrà riproposta 4 volte nell'arco dell'anno solare (gennaio aprile luglio ottobre).
L'Università Cattolica del Sacro Cuore ha istituito una convenzione con i Conservatori di Brescia, Ferrara e Vibo Valentia.
La convenzione è estendibile anche ad altri conservatori (contattare formazione.permanente-bs@unicatt.it).
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via della Garzetta 48
25133 Brescia
formazione.permanente-bs@unicatt.it; 0302406504