Public Speaking. L'arte di costruire e tenere discorsi pubblici

Alta formazione
Comunicazione, media e spettacolo; Economia, management e imprenditorialità; Education & Social Work; Legislazione e diritto; Lingue; Politica, società e relazioni internazionali; Psicologia
Giornalismo e media

Online learning - asincrono

Da: 08-01-2024
A: 22-12-2024

Scadenza iscrizioni: 30-09-2024

Tra le competenze richieste in ambito professionale ai primi posti oggi figurano le competenze trasversali, le cosiddette soft skills: soft skills cognitive (senso critico, creatività, capacità decisionali e di problem solving), soft skills emotive (consapevolezza, gestione delle emozioni e dello stress) e soft skills relazionali (empatia, capacità comunicative e relazionali). Nell'ambito delle competenze relazionali vi sono le capacità comunicative: è necessario essere in grado di trasferire i contenuti in maniera efficace attraverso le abilità di comunicazione orale. Il corso si focalizza su aspetti teorici e pratici dell'arte di parlare in pubblico. Si illustrano le fasi di preparazione del discorso pubblico e si trattano aspetti concreti della comunicaz

Per chiunque, nella vita professionale e privata, sia interessato a perfezionare le conoscenze teoriche e pratiche utili per comunicare con chiarezza idee e contenuti davanti a un pubblico.

• la qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore.
  • un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze.
  • il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite.
L'arte di costruire e tenere un discorso pubblico è essenziale oggi per un professionista. Servono tecniche e abilità, che consentono di comunicare in modo efficace e appropriato

Acquisire conoscenze teoriche, competenze pratiche e abilità retoriche per imparare a parlare in pubblico e trasmettere le proprie idee in modo efficace.

Learning outcomes:

• Sapere costruire un discorso pubblico nei suoi elementi fondamentali
• Condurre un’analisi critica degli aspetti teorici e pratici dell’arte di parlare in pubblico
• Acquisire l’abilità di comunicazione orale per il trasferimento dei contenuti in modo efficace

Conoscenze

• Abilità retoriche per imparare a trasmettere le proprie idee e i propri contenuti a un pubblico.
• Abilità pratiche per la presentazione del proprio discorso.

Competenze:

• Sapere costruire un discorso pubblico efficace nei suoi elementi fondamentali
• Abilità di comunicazione orale per il trasferimento dei contenuti in modo efficace

5 moduli, 25 lezioni, accessibili in modalità asincrona, a partire dal 8 gennaio 2024 fino al 22 dicembre 2024.
Totale ore di formazione: 4

Verranno affrontati i seguenti temi:

Primo modulo:
Le domande essenziali
La scelta del titolo
Il modello di Saussure
Il modello di Buehler
Il modello di Schulz von Thun

Secondo modulo:
Dispositio, la struttura del discorso e il fil rouge
La retorica in numeri: gli appelli
I generi della retorica
Le parti della retorica
Le parti del discorso

Terzo modulo:
L'architrave e le virtù del discorso: Adeguatezza
L'architrave e le virtù del discorso: Correttezza
L'architrave e le virtù del discorso: Chiarezza
Il fregio: "Ornatus", tropi e figure retoriche
La cornice, la checklist

Quarto modulo:
I materiali e i supporti dell'oratore
La preparazione dell’oratore
Il time management
Il frontone del tempio

Quinto modulo:
Aspetti verbali, para verbali e non verbali.
La voce e la respirazione
La prosodia
I tempi e la precisione articolatoria
La mimica, la gestualità e la prossemica
Body language

Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposta multipla ai fini dell'attestato Open Badge.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato verranno date tramite email automatica di conferma dell'avvenuta iscrizione.

Per partecipare è necessario registrarsi online e procedere al pagamento della quota.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024
Il corso è fruibile a partire dall'attivazione delle utenze IN MODALITA' ASINCRONA fino al 22 dicembre 2024.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito online: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione.
Una mail di conferma iscrizione giungerà al contatto mail fornitoci, la fattura perverrà in 5-10 giorni lavorativi circa.

A seguito della confermata d'iscrizione riceverete un messaggio via mail con la password temporanea per attivare l'account al portale di fruizione del corso.

Quote di partecipazione:

120.00 + Iva. Quota intera
108.00 + Iva. Quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

Per maggiori informazioni:
elisa.ballerini@unicatt.it oppure formazione.permanente-mi@unicatt.it