Recupero e potenziamento della lettura e della scrittura nella scuola primaria: proposte operative per l'intervento

Executive & Continuing Education
Education & Social Work; Education & Social Work
Scuola, università, ricerca; Scuola, università, ricerca

Da: 19/01/2024
A: 05/04/2024

Scadenza iscrizioni: 15/01/2024

Il corso intende illustrare agli insegnanti di scuola primaria i processi cognitivi coinvolti nell'apprendimento della scrittura e della scrittura ed esempi di materiali e attività didattiche su cui costruire esperienze di potenziamento linguistico per i bambini, sia monolingui che bilingui, all'interno di un contesto di gruppo che promuova il coinvolgimento attivo degli alunni, l'apprendimento cooperativo e la creazione di relazioni personali positive.

Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2024.

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Docenti della scuola primaria

I partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze:

• capacità di osservare le traiettorie evolutive degli alunni nell'apprendimento del linguaggio orale e scritto, rilevando eventuali elementi di criticità;
  • capacità di progettare interventi educativi per il potenziamento delle abilità di lettura (decodifica e comprensione del testo) e scrittura (correttezza ortografica e produzione del testo), finalizzati alla riduzione delle difficoltà riscontrate;
  • capacità di creare contesti di apprendimento che favoriscano i processi di inclusione, che sostengano le competenze sociali e promuovano il senso di partecipazione attiva e di coinvolgimento da parte degli alunni.

• Fornire indicazioni operative per sostenere e sviluppare in modo ludico i processi coinvolti nell'abilità di lettura e comprensione dei testi, nella produzione narrativa orale e scritta, nella costruzione di conoscenze integrate.
  • Proporre attività di potenziamento linguistico per favorire il coinvolgimento attivo degli alunni; supportare i processi di apprendimento; promuovere il benessere scolastico tramite apprendimento collaborativo e consolidare le relazioni nel gruppo-classe.

Durata del corso: 25 ore

Modalità di svolgimento: Online

Articolazione del corso:

• 8 ore lezioni online sincrone
  • 12 ore project work
  • 5 ore studio individuale

Calendario:

Il corso si compone di 4 incontri e si svolgerà interamente online, in diretta streaming, su Teams.

• Venerdì 19 gennaio 2024 - dalle ore 17:30 alle 19:30
  • NUOVA DATA! Venerdì 2 febbraio 2024 - dalle ore 17:30 alle 19:30
  • Venerdì 16 febbraio 2024 - dalle ore 17:30 alle 19:30
  • NUOVA DATA! Venerdì 5 aprile 2024 - dalle ore 17:30 alle 19:30

Programma:

• Introduzione al corso
  • Indicatori per l'osservazione delle traiettorie evolutive, finalizzati all'individuazione di difficoltà e disturbi dell'apprendimento
  • Presentazione di materiali e attività utili a potenziare le diverse componenti linguistiche e cognitive implicate nell'apprendimento della lettura e della scrittura
  • Attività formative ed esercitazioni su progetti di intervento elaborati dai corsisti
  • Discussione delle ricadute degli interventi proposti sulla partecipazione degli alunni alle attività della classe e sull'approccio didattico maturato dagli insegnanti
  • Discussione dei punti critici con elaborazione, in attività laboratoriali, di attività e materiali supplementari per rispondere a specifiche problematiche emerse
  • Conclusione del corso

Consulta QUI il programma completo.

È possibile iscriversi al Corso fino al 15 gennaio 2024 al seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000006HiOb

Per partecipare, occorre iscriversi online e versare la quota secondo una delle seguenti modalità:

• carta di credito: pagamento sul sito per l'iscrizione;
  • bonifico bancario: sul sito per l'iscrizione sono riportati tutti i dettagli per effettuare il bonifico;
  • carta del docente: prima di procedere all'iscrizione al Corso, occorre generare un buono fisico sul sito Carta del docente. Ogni buono è composto da un codice. Tale codice dovrà essere inserito sul sito per l'iscrizione in fase di pagamento.

Agevolazione laureati ed ex-immatricolati Università Cattolica:

È prevista un'agevolazione della quota di iscrizione per laureati dell'Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l'Università Cattolica. In tal caso, in fase di pagamento, selezionare l'opzione QUOTA LAUREATI/EX IMMATRICOLATI UCSC.

Agevolazione studenti Università Cattolica:

È prevista un'agevolazione della quota di iscrizione per gli studenti dell'Università Cattolica. In tal caso, in fase di pagamento, selezionare l' opzione QUOTA STUDENTI UCSC.

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono, perciò, beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

200.00 euro - Quota intera (IVA esente)
180.00 euro - Quota Laureati/Ex-immatricolati UCSC (IVA esente)
90.00 euro - Quota Studenti UCSC (IVA esente)

Via Carducci, 30
20123 Milano

elena.curci@unicatt.it
cattolicaperlascuola@unicatt.it

02 72 34 5130
02 72 34 5132

Scopri tutte le iniziative dell'Università Cattolica rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/