Ricerca Narrativa e Pedagogia. Storie di vita in formazione. ‘Broken relationships’

Education & Social Work
Terzo settore

Zagabria

Da: 10/06/2024
A: 12/06/2024

Scadenza iscrizioni: 05/06/2024

La summer school Ricerca narrativa e pedagogia - Storie di vita in formazione, giunta alla sua VI edizione, approccia le narrazioni che popolano l’articolato mondo del lavoro educativo. Nello specifico, in questa edizione (‘Broken relationships’) si propone un percorso di approfondimento e di analisi delle storie di vita sia nelle dimensioni epistemologiche, sia metodologiche per l’analisi del materiale narrativo. Con la sperimentazione di strumenti narrativi sarà possibile accostarsi ai percorsi professionali, alle loro biforcazioni, interruzioni, ripartenze, e riflettere sulla propria postura professionale.

Richiedi informazioni

• Studenti dei corsi magistrali in discipline umanistiche
  • Esperti nelle relazioni educative familiari
  • Laureati e dottorandi in Scienze della Formazione
  • Interessati al tema

• Gli strumenti proposti, utili all’accompagnamento delle professioni docente ed educativa
  • L’approccio interdisciplinare che coniuga diverse prospettive disciplinari
  • La sede di svolgimento della Summer school, che permette di conoscere e mettersi in contatto con realtà diverse
  • Qualità scientifica della faculty

Quali che siano gioiose o tragiche, visibili o non, le rotture ritmano le nostre esistenze, ci trasformano e ci rimettono in discussione…

• Presentazione di diverse tecniche per raccogliere storie di vita
  • Conoscenza dei metodi di raccolta delle storie
  • Sperimentazione delle scritture narrative

La Summer school si svolgerà in presenza presso l’University of Zagreb e il Museum Broken Relationship.

Lunedì 10 giugno 2024

• ore 09.00-11.00 - Presentazione della Summer school
  • ore 11.00-13.00 - Workshop
  • ore 14.00-16.00 - Broken relationships 1
  • ore 16.00-18.00 - Broken relationships 2

Martedì 11 giugno 2024

• ore 09.00-13.00 - Visita al museum ‘Broken relationships’
  • ore 14.00-16.00 - Workshop
  • ore 16.00-20.00 - Visita alla città di Zagabria

Mercoledì 12 giugno 2024

• ore 09.00-11.00 - Broken relationships 3
  • ore 11.00-13.00 - Workshop
  • ore 14.00-16.00 - Sessione di chiusura

Iscrizioni online entro il 5 giugno 2024 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni dall'iscrizione al corso.

Modalità di pagamento:

• Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.
  • Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

Cliccare su "Iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Poi su "Registrati" o, per chi è già registrato, su "Accedi", inserendo mail e password.

Rimborso e recesso

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

La quota di iscrizione comprende:

• la partecipazione alle lezioni
  • il materiale didattico
  • la visita al Museo
  • la cena sociale
  • il pernottamento in camera doppia o multipla

La quota non comprende:

• il viaggio di andata e ritorno da Zagabria
  • i pasti (ad eccezione della cena sociale)
  • quanto non indicato ne 'La quota di iscrizione comprende'