Formazione continuaLifelong Learning

Riconoscere i comporamenti problematici in classe

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 27/01/2025
A: 03/03/2025

Scadenza iscrizioni: 20/01/2025

Il Corso vuole presenta una serie di strategie e strumenti utili all’individuazione dei comportamenti problema degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.

Non sono strumenti di tipo diagnostico ma di tipo pedagogico finalizzati all’attivazione di processi di presa in carico delle difficoltà e di condivisione delle strategie più opportune da adottare per ridurre il comportamento problema.

 

Il corso è caratterizzato da momenti di lezione frontale, da lavori di gruppo (i partecipanti verranno suddivisi per ordini di scuola) e simulazioni.

 

Verrà chiesto, inoltre, di sperimentare concretamente gli strumenti proposti all’interno della propria scuola.

Iscrizioni aperte

Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e ad educatori

Vantaggi

Il corso preparara a:

  • Saper osservare il bambino/a in situazioni didattiche e rilevare eventuali difficoltà;
  • Saper prendersi cura dei bambini/e che presentano dei bisogni educativi speciali;
  • Saper organizzare attività didattiche che permettono di rispondere ai bisogni di ciascun alunno;
  • Saper attivare in modo efficace il lavoro di rete interno ed esterno alla scuola.


Obiettivi

Il percorso si propone come spazio di formazione, esercitazione, riflessione d’equipe e confronto di gruppo in relazione ai seguenti obiettivi:

  • incremento delle conoscenze in merito alle difficoltà specifiche degli alunni e a come migliorare la gestione del comportamento in classe;
  • acquisizione di un approccio orientato allo sviluppo delle competenze soggettive dell’alunno con difficoltà comportamentali ed alla sua inclusione;
  • acquisizione di strumenti e procedure per la differenziazione didattica, la progettazione, attuazione e verifica di un intervento individualizzato di presa in carico, cercando di simulare in fase formativa un “team pedagogico” che coinvolge tutti i docenti del team, sia curricolari che di sostegno, di ogni ordine e grado


Programma

Il corso verterà sulle seguenti tematiche:

 

1-  Ri-Conoscere il comportamento problema in classe (8 ore)

  • differenza tra comportamento problema e comportamento problematico
  • disturbo del comportamento: di cosa si tratta
  • assessment funzionale: come osservare l’alunno
  •  tra disagio e disabilità: come riconoscere il comportamento problema
  • aggressività / autolesionismo / stereotipie

 

2-  Strategie d’intervento per la riduzione dei comportamenti problema (8 ore)

  • autoregolazione emotiva
  • inibizione della risposta inadeguata
  • strumenti di dialogo e mediazione
  • strutturazione dello spazio e del tempo 
  • potenziamento delle funzioni esecutive e dell’autocontrollo


3-  Costruire percorsi di ben-essere a scuola (8 ore)

  • la didattica differenziata
  • come potenziare i motivatori (rinforzi, punizioni, estinzioni – quando e come usarli)
  • lavorare in rete con genitori e servizi sociali
  • sensibilizzare i compagni di classe

 

Sarà così articolato:

 

12 ore on line in modalità sincrona (3 incontri da 4 ore - fascia pomeridiana) 

 

Ogni lezione sincrona sarà così strutturata:

  • Introduzione generale e lancio del tema della giornata;
  • Presentazione teorico-operativa fatta dal formatore attraverso: condivisione di powerpoint, immagini e video; domande-stimolo utilizzando la funzione “Pooling” di Blackboard; utilizzo della funzione “Whiteboard” di Blackboard per annotazioni e approfondimenti richiesti dai partecipanti; Interazione diretta anche attraverso la chat dell’aula virtuale;
  • Question time: spazio dedicato alle domande dei partecipanti e per l’interazione online diretta tra formatore e corsisti;
  • Suddivisione in piccoli gruppi (max 8 partecipanti) utilizzando la funzione “Gruppi privati” di Blackboard, per permettere un confronto attivo e operativo tra corsisti e formatore. Svolgimento online in gruppo dei compiti assegnati da parte dei partecipanti. Il Formatore assegnerà i compiti ai partecipanti e fornirà in anticipo in piattaforma tutti i materiali necessari allo svolgimento. Il Formatore parteciperà attivamente a tutti i gruppi, ruotando continuamente all’interno di essi per chiarimenti e per guidare lo svolgimento corretto del lavoro;
  • Presentazioni online dei compiti da parte dei partecipanti e discussione;
  • Condivisione delle indicazioni per lo svolgimento del compito operativo da svolgere individualmente off-line nei giorni successivi all’incontro sincrono (vedi punto successivo);
  • Per l’intera durata della lezione sincrona i corsisti potranno interagire direttamente con il formatore attraverso la funzione “Chat” e “Alzata di mano” di Blackboard. Le lezioni sono strutturate in modo da essere interattive e dialogiche, con l’invito ad una partecipazione circolare e non unicamente frontale. 

 

6 ore di lavoro individuale off-line (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti, studio e progettazione, confronto con la docente e i colleghi di corso, sportello individuale). Per l’intera durata del corso, i partecipanti potranno interagire con il formatore attraverso le funzioni “Chat” di Blackboard. 

 

2 ore in modalità asincrona: visione di video di presentazione e approfondimenti preregistrati dai formatori e da essi selezionati.

 

5 ore lettura e studio dei documenti scritti / Presentazioni PPT e PDF

 

Le lezioni online si svolgeranno:

lunedì 27 gennaio 2025

lunedì 3 febbraio 2025

lunedì 3 marzo 2025


Docenti:

Ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) UCSC.


Iscrizioni

Iscrizione online al link sopra dedicato.

Scadenza iscrizioni online 20 gennaio 2024

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito (direttamente nella procedura online)
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo SpA – IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191; causale: nominativo del partecipante + titolo del corso. Inviare copia dell'avvenuto pagamento a: elisa.ballerini@unicatt.it
  • Carta del docente: generare in primis buono FISICO dal sito “Carta del docente”, facendo attenzione a produrre un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione, e a selezionare l'opzione “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”. Procedere poi all'iscrizione online al corso, inserendo il predetto codice quando richiesto nella procedura. Ai fini di verifica è necessario inviare il buono in formato pdf a: elisa.ballerini@unicatt.it

Per partecipare vai alla pagina di iscrizione online (si consiglia l'uso di Google Crome)

Riconoscimenti ed opportunità

  • I Soggetti iscritti ad un Fondo Interprofessionale possono usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo cui sono iscritti. Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it.
  • CARTA DOCENTE: Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
  • La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
  • Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola"

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi

Quote di partecipazione


244 Quota di iscrizione iva inclusa
219.6 Quota di iscrizione iva inclusa Alumni uc, laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc…)
109.8 Quota di iscrizione per studenti uc attualmente iscritti iva inclusa

Info e Contatti

Formazione permanente

Cattolicaper La Scuola

Via Carducci 28/30, Milano

Email: elisa.ballerini@unicatt.it

Tel. +39 02.7234 5834