Formazione continuaLifelong Learning

Scrivere un progetto culturale per eventi e festival

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Comunicazione, media e spettacolo
Settore professionale:
Industrie creative, entertainment

Luogo:
Online Learning

Da: 05/05/2025
A: 19/12/2025

Scadenza iscrizioni: 19/12/2025

Dietro ogni evento di successo c'è una pianificazione accurata, che richiede preparazione e competenza. In questo corso esploreremo come organizzare un evento partendo dall’idea iniziale, passando per il concept e la scrittura fino alla sua realizzazione concreta. Impareremo come presentare un progetto a enti pubblici o privati, a stakeholder e finanziatori. Infine, analizzeremo tutte le professionalità coinvolte nelle di ideazione, realizzazione e comunicazione.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Organizzatori di eventi
  • Operatori culturali o aspiranti operatori culturali
  • Comunicatori della cultura
  • Associazioni culturali e artistiche
  • Enti pubblici e privati, che necessitano di presentare progetti a stakeholder o altre istituzioni.
  • Studenti e neolaureati in ambiti quali gestione eventi, marketing, comunicazione che desiderano acquisire competenze pratiche.


Vantaggi

  • La qualità scientifica della Faculty: docenti universitari ed esperti del settore;
  • Una learning experience innovativa, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze;
  • Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite.

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti

Skills & Microcredentials

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un open badge previo superamento di una prova di valutazione:


Conoscenze

  • Pianificazione strategica per festival, eventi culturali, musicali, teatrali;
  • Stesura di un piano di produzione;
  • Definizione del target, dei pubblici, modello "personas".

Competenze

  • Gestione della filiera "evento" dalla fase creativa, produttiva, amministrativa e promozionale;
  • Consapevolezza delle figure professionali coinvolte nella buona riuscita di un evento culturale;
  • Capacità di mediazione con attori diversi in un contesto culturale variegato e multi-stakeholders.

Programma

4 moduli, 15 videolezioni, podcast, script, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.


I moduli

  1. Il dossier progetto
  2. Fase ideativa. Tra il committente e il curatore
  3. Produzione: dal concept all’ idea e alla sua fattibilità
  4. Realizzazione e comunicazione del progetto


Faculty

Iscrizioni

Iscrizioni aperte fino al 19 dicembre 2025.


Il Corso sarà fruibile sulla piattaforma di Lifelong learning dell'Università Cattolica per 12 mesi dalla data d'iscrizione.

Per partecipare occorre iscriversi online a questo link e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito sul sito delle iscrizioni.


Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione continua


120,00 Euro + IVA (Euro 146,40): quota di partecipazione
108,00 Euro + IVA (Euro 131,76): quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

Info e Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni:

Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano

Email: elvira.dinallo@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it

Tel. +39 02.7234 5818/5701

formazionecontinua