Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani

Summer & Winter School
Studi umanistici e beni culturali; Comunicazione, media e spettacolo; Education & Social Work; Lingue; Psicologia; Studi umanistici e beni culturali
Scuola, università, ricerca

Da: 15-07-2024
A: 18-07-2024

Scadenza iscrizioni: 09-07-2024

Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani 2024 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano

Studenti, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, docenti di letteratura italiana, studiosi di cultura italiana, amanti della cultura italiana che posseggano già qualche conoscenza delle opere di Manzoni e che desiderino approfondirla.

• L'alta qualità scientifica dei docenti e della Scuola
  • La possibilità di un dibattito critico e la proposta di ricadute didattiche innovative
  • L'Attestato di partecipazione e l'Open Badge per facilitare la visibilità delle competenze acquisite, rilasciati da Università Cattolica del Sacro Cuore
«L'altro interesse [dell'opera letteraria] è creato dalla rappresentazione la più vicina al vero di quel misto di grande e di meschino, di ragionevole e di pazzo che si vede negli avvenimenti grandi e piccioli di questo mondo: e questo interesse tiene ad una parte importante ed eterna dell'animo umano, il desiderio di conoscere quello che è realmente, e di vedere più che si può in noi e nel nostro destino su questa terra»

Arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale acquisendo nuove conoscenze e competenze.

Conoscenze:

• Opere e pensiero di Alessandro Manzoni
  • Linguaggio e stile manzoniani
  • Contesto culturale europeo in cui Manzoni si inserisce dialetticamente

Competenze:

• Saper avvicinare un testo in una dimensione diacronica
  • Saper accostare un'opera in un'ottica pluridisciplinare, legata a fonti e contesti
  • Essere in grado di muoversi con i principali strumenti critici e bibliografici

A breve sarà disponibile il programma della nuova edizione

La quota di partecipazione è di 350 euro + iva
Sono previste quote agevolate.
Le spese relative al soggiorno sono a carico degli iscritti.
Questa iniziativa è finanziabile con la "Carta del docente".

Iscrizioni fino al 9 luglio 2024.

Tutte le informazioni relative al soggiorno e i relativi costi possono essere richiesti alla segreteria della Formazione Permanente.

Modalità di attivazione e recesso:

350.00 euro + iva: quota iscrizione
315.00 euro + iva: quota iscrizione Alumnus premium UCSC