Formazione continuaLifelong Learning

Scuola noiosa, apprendimento difficile: la risposta della creatività

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work; Psicologia; Sport e scienze motorie
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca; Istituzioni culturali, musei, mercato dell'arte; Pubblica amministrazione; Terzo settore

Luogo:
Online

Da: 12/03/2024
A: 02/04/2024

Scadenza iscrizioni: 03/03/2024

La creatività viene elencata tra le life skills (le capacità essenziali per la vita), indicata come abilità importante per il mondo del lavoro, inclusa tra le competenze trasversali che la scuola deve promuovere ma di fatto poco praticata. Una possibile ragione è che non si riesce a trovarle uno spazio nei percorsi educativi e formativi, perché non si sa in che ambito disciplinare inserirla e perché non sempre vi sono le condizioni per attivare laboratori extra-curricolari in cui coltivarla.

Ma se la creatività non fosse qualcosa "in più" da collocare nella scuola, ma attraversasse ogni didattica per rinvigorirla?:si può infatti pensare alla creatività come un atteggiamento da adottare a scuola per motivare gli studenti attraverso la curiosità, focalizzarsi sui concetti fondamentali in modo innovativo, stimolare un approccio attivo e riflessivo, gustare il piacere della scoperta, far apprendere strategie cognitive efficaci.

"Iniettare" la creatività è anche utile per includere gli studenti con bisogni educativi speciali, che spesso hanno doti di pensiero divergente, e per i percorsi di potenziamento, oltre che per stimolare, attraverso la personalizzazione della programmazione, gli alunni con particolari
attitudini.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

  • Insegnanti di scuola primaria di ogni area disciplinare;
  • Insegnanti di scuola secondaria di I grado di ogni disciplina scolastica.

Obiettivi

  • impiegare il concetto di "creatività" in maniera pertinente
  • proporre alcune delle comuni attività scolastiche e materiali didattici
  • in maniera da promuovere la creatività
  • coinvolgere gli studenti in esercizi che stimolano la creatività
  • scegliere gli adeguati training per sviluppare la creatività
  • assumere atteggiamenti e comportamenti in classe che favoriscono la creatività
  • valutare il livello di creatività degli studenti

Programma

Il corso si articola in:

  • incontri online live (sincroni), che verranno videoregistrati per poter essere (ri)seguiti anche in asincrono;
  • approfondimento individuale sulla base di testi forniti in formato digitale;
  • project work.

Programma

  • Incontro live 1: La creatività nella vita e a scuola. Perché è importante coltivare la creatività. I meccanismi mentali della creatività (ore 2,5);
  • Approfondimento individuale: lettura di testi, rielaborazione personale sulla base di una traccia data e discussione nel forum (2,5 ore);
  • Incontro live 2: Come rendere creative le abituali attività scolastiche. Esempi di attività didattiche nei vari ambiti disciplinari (ore 2,5);
  • Approfondimento individuale: lettura di testi, rielaborazione personale sulla base di una traccia data e discussione nel forum (2,5 ore);
  • Incontro live 3: Training per sviluppare la creatività nella scuola primaria e secondaria (ore 2,5);
  • Project work: Costruzione di attività da proporre in classe ed eventuale loro applicazione-pilota (10 ore);
  • Incontro live 4: Valutare le competenze creative. Strumenti di osservazione e monitoraggio e criteri di valutazione (2,5 ore).

Faculty

Alessandro Antonietti ordinario per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 “Psicologia generale” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Preside della Facoltà di Psicologia.

Iscrizioni

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito (direttamente nella procedura online)
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo SpA – IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191; causale: nominativo del partecipante + titolo del corso. Inviare copia dell'avvenuto pagamento a: elisa.ballerini@unicatt.it
  • Carta del docente: generare in primis buono FISICO dal sito “Carta del docente”, facendo attenzione a produrre un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione, e a selezionare l'opzione “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”. Procedere poi all'iscrizione online al corso, inserendo il predetto codice quando richiesto nella procedura. Ai fini di verifica è necessario inviare il buono in formato pdf a: elisa.ballerini@unicatt.it

Per partecipare vai alla pagina di iscrizione online (si consiglia l'uso di Google Crome)

Riconoscimenti ed opportunità

I Soggetti iscritti ad un Fondo Interprofessionale possono usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo cui sono iscritti. Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it.

CARTA DOCENTE: Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola"

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi

Quote di partecipazione


200.00 Euro esente IVA
180.00 Euro esente IVA (quota per laureati UC e per coloro che sono stati immatricolati in UC)
90.00 Euro esente IVA (quota per studenti UC)

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Carducci 30 - 20123 Milano

Email:
cattolicaperlascuola@unicatt.it
elisa.ballerini@unicatt.it

Telefono:
02 72345701
02 72345834

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/