Luogo:
Online
Da: 08/01/2024
A: 31/12/2024
Scadenza iscrizioni: 31/12/2024
Il corso introduce all'analisi dei segni nel mondo della comunicazione mediale e pubblicitaria sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista operativo-analitico.
La prima parte del corso sviluppa anche in chiave storica i principali approcci semiotici ai media e alla pubblicità, mentre l'ultima parte approfondisce l'analisi del testo pubblicitario audiovisivo.
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La pubblicità coinvolge, mobilita, attiva tutto l'ambito della nostra esperienza, al fine di persuaderci all'acquisto di determinati prodotti. Quali significati possiamo scoprire nei messaggi pubblicitari per fruirne in maniera consapevole?
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge previo il superamento di un test di valutazione finale a risposta multipla.
Conoscenze
Competenze (Rif. ADA.24.04.15 Atlante del lavoro e delle qualificazioni)
Il corso introduce in modo relativamente semplice, ma comunque rigoroso, alla Semiotica dei Media e fornisce gli strumenti specifici per l'analisi consapevole di un audiovisivo pubblicitario.
Il Corso è composto da 4 moduli e 16 lezioni, fruibili in modalità asincrona, sulla piattaforma di e-learning dell'Università Cattolica, in formato video, podcast e script.
Il Corso è accessibile per 12 mesi dalla data d'iscrizione.
MODULO 1: La semiotica strutturale dei media
1.1 Da Saussure a Barthes, la fondazione della semiologia strutturale
1.2 Metz e i codici del testo audiovisivo
1.3 Greimas, il modello generativo del senso applicato a giornalismo e pubblicità
1.4 Metti alla prova le tue conoscenze!
MODULO 2: La semiotica pragmatica dei media
2.1 Da Peirce a Eco: il profilarsi della semiotica interpretativa e le sue applicazioni ai media
2.2 Interpretazione ed enunciazione: Gianfranco Bettetini
2.3 Enunciazione e spettatore: Francesco Casetti
2.4 Metti alla prova le tue conoscenze!
MODULO 3: La semiotica dell'esperienza mediale
3.1 La semiotica dell'esperienza mediale
3.2 Esplorazione del modello di analisi dell'esperienza mediale (Parte 1)
3.3 Esplorazione del modello di analisi dell'esperienza mediale (Parte 2)
3.4 Metti alla prova le tue conoscenze!
MODULO 4: L'analisi semiotica del testo pubblicitario
4.1 Le strategie di valorizzazione del prodotto pubblicitario
4.2 La costruzione di una relazione fiduciaria
4.3 Un esempio di analisi del testo pubblicitario
4.4 Metti alla prova le tue conoscenze!
Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2024.
Il Corso sarà fruibile sulla piattaforma di formazione digitale dell'Università Cattolica per 12 mesi dalla data d'iscrizione.
Per partecipare occorre iscriversi online e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito.
Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato saranno fornite a seguito dell'iscrizione tramite e-mail.
Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
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