Semiotica dei media e della pubblicità

Comunicazione, media e spettacolo
Industrie creative, entertainment

Quali sono gli strumenti e i concetti indispensabili della disciplina semiotica che consentono di affrontare con consapevolezza critica l'analisi dei commercial?

Il corso online dell'Università Cattolica offre un'introduzione rigorosa all'analisi dei segni nel mondo della comunicazione mediale e pubblicitaria, sia da un punto di vista teorico, sia da un punto di vista operativo-analitico.

Dopo una prima parte dedicata ai principali approcci semiotici in chiave storica, sarà approfondita con casi pratici l'analisi del testo pubblicitario.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024.

Guarda il video di presentazione!

Consulta la digital brochure!

Per chiunque intenda approfondire contenuti e metodi dei messaggi pubblicitari. In particolare, professionisti del settore pubblicitario e della comunicazione.

• La qualità scientifica della Faculty, composta da docenti universitari esperti del settore.
  • Un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione dei contenuti in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze.
  • Il riconoscimento delle conoscenze e delle competenze acquisite tramite il rilascio dell'Open badge
La pubblicità coinvolge, mobilita, attiva tutto l'ambito della nostra esperienza, al fine di persuaderci all'acquisto di determinati prodotti. Quali significati possiamo scoprire nei messaggi pubblicitari per fruirne in maniera consapevole?

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge previo il superamento di un test di valutazione finale a risposta multipla.

Conoscenze:

• Elementi di base di semiotica, con particolare riferimento ai mondi Media e Pubblicità
  • Strumenti specifici per analizzare l'audiovisivo pubblicitario
  • Evoluzione della semiotica a partire dalla metà degli anni Sessanta del Novecento fino a oggi

Competenze (Rif. ADA.24.04.15 Atlante del lavoro e delle qualificazioni):

• Saper applicare i principali concetti della disciplina semiotica
  • Capacità di affrontare con consapevolezza critica e metodologica l'analisi dei commercial

Il corso introduce in modo relativamente semplice, ma comunque rigoroso, alla Semiotica dei Media e fornisce gli strumenti specifici per l'analisi consapevole di un audiovisivo pubblicitario.

Il Corso è composto da 4 moduli e 16 lezioni, fruibili in modalità asincrona, sulla piattaforma di e-learning dell'Università Cattolica, in formato video, podcast e script.

Il Corso è accessibile dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024.

MODULO 1: La semiotica strutturale dei media
1.1 Da Saussure a Barthes, la fondazione della semiologia strutturale
1.2 Metz e i codici del testo audiovisivo
1.3 Greimas, il modello generativo del senso applicato a giornalismo e pubblicità
1.4 Metti alla prova le tue conoscenze!

MODULO 2: La semiotica pragmatica dei media
2.1 Da Peirce a Eco: il profilarsi della semiotica interpretativa e le sue applicazioni ai media
2.2 Interpretazione ed enunciazione: Gianfranco Bettetini
2.3 Enunciazione e spettatore: Francesco Casetti
2.4 Metti alla prova le tue conoscenze!

MODULO 3: La semiotica dell'esperienza mediale
3.1 La semiotica dell'esperienza mediale
3.2 Esplorazione del modello di analisi dell'esperienza mediale (Parte 1)
3.3 Esplorazione del modello di analisi dell'esperienza mediale (Parte 2)
3.4 Metti alla prova le tue conoscenze!

MODULO 4: L'analisi semiotica del testo pubblicitario
4.1 Le strategie di valorizzazione del prodotto pubblicitario
4.2 La costruzione di una relazione fiduciaria
4.3 Un esempio di analisi del testo pubblicitario
4.4 Metti alla prova le tue conoscenze!

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024.

Il Corso sarà fruibile sulla piattaforma di e-learning dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024.

Per partecipare occorre iscriversi online e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito .

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato saranno fornite a seguito dell'iscrizione tramite e-mail.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

120.00 Euro + IVA 22%: quota di partecipazione standard
108.00 Euro + IVA 22%: quota agevolata per gli iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni dell'Università Cattolica
96.00 Euro + IVA 22%: quota agevolata per gli studenti dell'Università Cattolica

Via Carducci 30 - 20123 Milano

elena.curci@unicatt.it