Formazione continuaLifelong Learning

Sostenibilità: strumenti per una comunicazione efficace evitando i rischi di greenwashing

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità; Agrifood e ambiente
Settore professionale:
Imprese, organizzazioni; Agroalimentare; Industrie creative, entertainment; Pubblica amministrazione

Luogo:
Online learning - asincrono

Da: 08/01/2024
A: 22/12/2024

Scadenza iscrizioni: 30/09/2024

Sostenibile, naturale, biologico, green sono parole che ricorrono nella comunicazione di un'azienda: in molti casi si tratta di greenwashing, un apparente impegno verso l'ambiente, che però non si traduce in azioni concrete.
In queste lezioni online dell'Università Cattolica si comprenderanno i concetti chiave dello sviluppo sostenibile e si analizzerà come una comunicazione corretta, basata su dati reali e misurabili, consenta di evitare il greenwashing e diventi un vantaggio competitivo per ogni azienda sul mercato.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024 (con una pausa dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024)

Guarda il video di presentazione

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

chiunque operi in settori strategici del mercato del lavoro, in particolare in ambito economico-finanziario, produttivo, dei servizi, dell'ambiente, dove vengono richieste con sempre maggiore frequenza competenze relative allo sviluppo sostenibile

Vantaggi

  • la qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore
  • un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze
  • il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite

Obiettivi

CONOSCENZE

  • Comprensione dell'importanza della sostenibilità nei contesti lavorativi
  • Step fondamentali e concetti chiave per comunicare correttamente la sostenibilità e per evitare i casi di greenwashing
  • Elementi di comunicazione ispirata a valori autentici di sostenibilità

COMPETENZE

  • Saper riconoscere i principali elementi delle strategie di greenwashing delle aziende
  • Saper utilizzare in modo corretto dati misurabili e informazioni verificabili nella comunicazione ambientale
  • Attitudine all'innovazione in un più ampio contesto di sostenibilità economica, sociale, ambientale
  • Impostare un piano di comunicazione sostenibile

Programma

Cinque moduli, dodici lezioni: video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

I moduli:

Primo modulo, lezione uno: Sostenibilità, il contesto di riferimento

Secondo modulo, lezione uno: I criteri ESG
Secondo modulo, lezione due: I criteri ESG nelle aziende
Secondo modulo, lezione tre: Il concetto di resilienza, ambientale, sociale e aziendale

Terzo modulo, lezione uno: I 17 obbiettivi delle Nazioni Unite
Terzo modulo, lezione due: La parità di genere. Un esempio pratico
Terzo modulo, lezione tre: L'uso e la comunicazione degli SDGs

Quarto modulo, lezione uno: Prima fare, poi comunicare: La regola d'oro per evitare il greenwashing
Quarto modulo, lezione 2: I riferimenti internazionalmente riconosciuti degli strumenti di misurazione
Quarto modulo, lezione tre: I macro-step di un piano di comunicazione della sostenibilità

Quinto modulo, lezione uno: La coerenza tra claim e dati dimostrabili
Quinto modulo, lezione due: No ai messaggi generici, esempi di cosa non fare

Al termine delle attività ai partecipanti verrà rilasciato un open badge, riportante le conoscenze e competenze acquisite, previo superamento di una prova di valutazione che consisterà in un test a risposta multipla.

Faculty

Ada Rosa Balzan esperta e docente di sostenibilità

Iscrizioni

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024 (con una pausa dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024).

Le informazioni relative alla piattaforma su cui verrà erogato il corso verranno date tramite email automatica di conferma dell'avvenuta iscrizione.


80.00 euro + iva: quota iscrizione
72.00 euro + iva: quota Alumnus premium UCSC

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Carducci 30 - Milano
02 7234 5701 - 5718
Formazione.permanente-mi@unicatt.it
valentina.cerutti@unicatt.it