Strategic relations. Comunicazione strategica, dialoghi e leadership gentile

Economia, management e imprenditorialità; Banca, finanza e assicurazioni; Comunicazione, media e spettacolo; Economia, management e imprenditorialità; Politica, società e relazioni internazionali; Psicologia
Imprese, organizzazioni

Da: 06/03/2025
A: 03/04/2025

Scadenza iscrizioni: 20/02/2025

La comunicazione efficace è universalmente considerata la chiave per una leadership di successo, perché rappresenta la base per costruire relazioni interpersonali improntate alla fiducia e alla collaborazione ottimale. Tuttavia, spesso le competenze comunicative sono concentrate sul livello "tattico", trascurando quello "strategico", che richiede la capacità di anticipare e pianificare i cambiamenti, individuare e cogliere le opportunità, risolvere problemi complessi e prendere decisioni critiche che influiscono sul successo a lungo termine. Il corso si propone di colmare questa lacuna, offrendo un nuovo modello di "comunicazione positiva" che enfatizza l'importanza dell'ascolto profondo e della comprensione reciproca.

Questo corso è progettato per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di professionisti provenienti da diversi settori e ambiti lavorativi. È particolarmente adatto a coloro che lavorano nel settore commerciale, dove le relazioni interpersonali e la comunicazione efficace sono cruciali per il successo delle trattative e delle partnership aziendali. Inoltre, si rivolge ai professionisti impegnati nei dipartimenti delle risorse umane, dove la capacità di gestire relazioni interpersonali, risolvere conflitti e promuovere un clima lavorativo positivo sono fondamentali per il benessere organizzativo e la produttività del team.

• Il corso si concentra sul miglioramento delle competenze comunicative e di leadership, con particolare riferimento allo sviluppo della "comunicazione positiva" e della leadership gentile;
  • integrando interventi e testimonianze da parte di esperti di rilievo nel campo della comunicazione strategica, della leadership gentile e dello sviluppo personale, il programma si concentra sull'applicazione pratica delle tecniche proposte, attraverso esperienze interattive e studi di caso.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:

1. Comunicazione Strategica: capacità di passare dalla comunicazione efficace a quella strategica, mediante un approccio dialogico improntato alla costruzione della fiducia e sulla collaborazione.
  2. Leadership Gentile: comprendere e applicare i principi della leadership gentile, basati sull'ascolto profondo, la comprensione e la fiducia, valorizzando le qualità di tutte le persone coinvolte nella relazione, per apprendere a ispirare e motivare.
  3. Leadership e Conversazione: approfondimento delle dinamiche conversazionali nella leadership, esplorando il legame tra credibilità, vulnerabilità e interesse personale.

Format: 5 giornate in presenza, 1 giornata a settimana, dalle 9:30 alle 18:00, in data: 6, 13, 20, 27 marzo e giovedì 3 aprile 2025.

I MODULI

Giovedì 6 marzo 2025
STRATEGIC RELATIONS. COMUNICAZIONE STRATEGICA, DIALOGHI E LEADERSHIP GENTILE
Introduzione: Andrea GAGGIOLI, Direttore del Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Docenti:
Luca BRAMBILLA, Direttore dell'Accademia di Comunicazione Strategica
Carlo GALIMBERTI, Direttore del Centro Studi e ricerche di Psicologia della comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Guido STRATTA, Founder & Presidente Accademia della Gentilezza

Giovedì 13 marzo 2025
LA COMUNICAZIONE STRATEGICA. UN NUOVO APPROCCIO ALLE RELAZIONI
La matrice degli obiettivi professionali®
La matrice degli stili relazionali®
Dalla Comunicazione Efficace alla Comunicazione Strategica
Il Metodo O.D.I.®
Docente: Luca BRAMBILLA, Direttore dell'Accademia di Comunicazione Strategica

Giovedì 20 marzo 2025
LA RUOTA DEL COMUNICATORE STRATEGICO. UN NUOVO APPROCCIO ALLE RELAZIONI
Livello psicologico, tecnico e ontologico
L'arco dell’Osserva
L'arco del Domanda
L'arco dell'Intervento
Il centro della Ruota
Docente: Luca BRAMBILLA, Direttore dell'Accademia di Comunicazione Strategica

Giovedì 27 marzo 2025
DIALOGHI SULLA LEADERSHIP TRA CONVERSAZIONE E GENTILEZZA
Gentilezza e cortesia
Gentilezza e dialogo
Confronto dei saperi
Innovazione diffusa
Attivazione delle energie individuali
Docenti:
Guido STRATTA, Founder & Presidente Accademia della Gentilezza

Giovedì 3 aprile 2025
LEADERSHIP GENTILE UN NUOVO APPROCCIO AL POTERE
Il Triangolo della Leadership Gentile
I tre codici: materno, paterno, del noi
Il legame credibilità-vulnerabilità-interesse personale
I valori e la declinazione perché-come-cosa
I comportamenti gentili
Docente: Guido STRATTA, Founder & Presidente Accademia della Gentilezza

• La quota di partecipazione è fissata in euro 3.500 + iva;
  • sono previste quote agevolate;
  • iscrizioni fino al 30 luglio 2024.

Modalità di attivazione e recesso:

3500 euro + iva: quota iscrizione
3000 euro + iva: quota early bird