Tecniche di concentrazione e yoga nello sport

Alta formazione
Sport e scienze motorie; Education & Social Work; Sport e scienze motorie

Da: 06/02/2024
A: 13/03/2024

Scadenza iscrizioni: 05/02/2024

Il Corso di Tecniche di concentrazione e yoga nello sport ha come scopo quello di fornire agli studenti di scienze motorie e ai professionisti dello sport in genere, conoscenze intergrate di allungamenti delle catene miofasciali e di respirazione presenti anche nelle antiche discipline nel benessere di altre culture, come quella dello yoga indiano. Durante i 7 incontri verranno anche trattate (nelle teoria e nella pratica) metodologie derivanti dalla meditazione orientale e analizzate nell'ambito delle neuroscienze al fine di proporre all'atleta ulteriori strumenti per la focalizzazione e concentrazione mentale.

Il Corso è rivolto a:

• Studenti di L22 (Scienze Motorie e dello Sport);
  • Studenti di LM 67 (Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattative);
  • Operatori sportivi.

• Fornire conoscenze intergrate di allungamenti delle catene miofasciali e di respirazione;
  • Illustrare metodologie derivanti dalla meditazione orientale e analizzate nell'ambito delle neuroscienze;
  • Proporre all'atleta ulteriori strumenti per la focalizzazione e concentrazione mentale.

Martedì 6 febbraio 2024
14.30-16.00
Teorica Introduzione alle tematiche inerenti alla salute trattate nella cultura occidentali e orientali. Fondamenti di anatomia inerenti alla biomeccanica della respirazione. La respirazione secondo la filosofia indiana (PRANAYAMA)
16.15-17.45
Pratica Il warm up nello yoga e il rilassamento post pratica, con tecniche di visualizzazione.

Martedì 13 febbraio 2024
14.30-16.00
Teorica Analisi delle catene miofasciali interessate nelle posizioni di base (SUKHASANA)
16.15-17.45
Pratica Posizione di flesso-estensione dei segmenti cervico-dorso-lombari (ADHO MUKHA SVANASANA, UTTANA SHISHOSANA, MARJARYASANA A BITILASANA, BALASANA).
Tecniche di respirazione associate a tecniche di concentrazione.

Martedì 20 febbraio 2024
14.30-16.00
Teorica Esercizi di consapevolezza e propriocezione corporea in fase di rilassamento (APANASANA, SAVASANA).
Fondamenti di meditazione applicate alle neuroscienze.
16.15-17.45
Pratica Esercizi per la mobilità articolare coxo-femorale e analisi dei muscoli e delle catene miofasciali associate (MALASANA, TRIKONASANA, ARDHA CHANDRASANA, ANJANEYASANA).

Mercoledì 28 febbraio 2024
14.30-16.00
Teorica Presupposti neurofisiologici dello yoga per l'evidenza nella pratica clinica.
16.15-17.45
Pratica Esercizi di mobilità delle catene miofasciali antero-posteriori (ANJANEYASANA, posizione dell'affondo, VIRABHADASANA I, VIRABHADASANA II, UTTANASANA, Flessione del tronco in avanti, ARDHA UTTANASANA, BALASANA)

Mercoledì 6 marzo 2024
14.30-16.00
Teorica Tecniche di respirazione e di concentrazione mentale.
16.15-17.45
Pratica Esercizi di livello avanzato di allungamento della catena miofasciale anteriore (URDHVA MUKHA SVANASANA, BHUJANGASANA, ARDHA BHEKASANA, DHANURASANA, SETU BANDHASANA, URDHAVA DHANURASANA, USTRASANA)

Mercoledì 13 marzo 2024
14.30-17.30
Pratica Tecniche di allungamento delle catene miofasciali laterali (TORSIONE DA SDRAITI, PARIVRTTA JANU SIRSANASANA, VASISTHASANA, UITHITA PARSVAKONASANA, TRIKONASANA)

Data da definire
14.30-16.30
Teorica Valutazione finale con discussione di gruppo docenti- alunni. Analisi della sequenza del "saluto del sole" da un punto di vista biomeccanico e cinesologico

Per iscriversi al corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella pagina del corso.

La quota di partecipazione è di:

• € 170,00 (IVA compresa) per gli studenti dell’Università Cattolica;
  • € 190,00 (IVA compresa) per gli Alumni dell’Università Cattolica;
  • € 210,00 (IVA compresa) per operatori sportivi e insegnanti.

Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:

• Carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online;
  • Bonifico bancario, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento (i dati relativi al bonifico sono indicati nell'email di conferma di avvenuta iscrizione, che il partecipante riceverà al termine della procedura di iscrizione online).

Scadenza iscrizioni: 30 gennaio 2024
Corso destinato a studenti di L22 e di LM67 (3 CFU)

Alcune indicazioni

Dopo aver effettuato l'iscrizione, inviare un'email a elvira.dinallo@unicatt.it con i seguenti dati:

• Anno di corso (I/II/III anno di L22 o I/II di LM67);
  • Numero di matricola;
  • Modalità di pagamento selezionata (carta di credito o bonifico bancario).

In caso di pagamento tramite bonifico, inviarne la copia sempre a elvira.dinallo@unicatt.it.

170 Euro IVA inclusa (Euro 139,34 + IVA): quota per studenti UCSC
190 Euro IVA inclusa (Euro 155,74 + IVA): quota per Alumni UCSC
210 Euro IVA inclusa (Euro 172,13 + IVA): quota per esterni e operatori sportivi

Per ulteriori informazioni:
Formazione Permanente - Via Carducci, 30, Milano
Tel.: 02 7234 5701/5818 - Email: formazione.permanente-mi@unicatt.it / elvira.dinallo@unicatt.it

Formazione continua