Luogo:
Online
Da: 12/01/2026
A: 20/04/2026
Scadenza iscrizioni: 05/01/2026
In un contesto educativo in continua evoluzione, l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi di valutazione degli apprendimenti rappresenta una sfida e, al tempo stesso, un'opportunità. Questo corso di formazione si propone di offrire ai/alle docenti strumenti teorici, metodologici e operativi per progettare, costruire e utilizzare prove di valutazione degli apprendimenti con l’ausilio dell’IA, in ottica formativa e mantenendo sempre al centro la professionalità docente.
La valutazione, infatti, non può essere affidata unicamente all'automazione: richiede competenze specifiche nella progettazione di strumenti validi e attendibili, capaci di misurare gli apprendimenti di studenti e studentesse. L’Intelligenza Artificiale può essere un alleato potente in questo processo ma solo se impiegata all’interno di un quadro docimologico e didattico consapevole e strutturato.
Scarica il programma Digital brochure Condividi
Conoscenze in uscita
Competenze in uscita
Durata
25 ore di lavoro complessivo, così suddivise:
Calendario
Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Blackboard – Collaborate Ultra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalle ore 16.30 alle 19.00, nelle seguenti date:
Programma
Il corso si articola in sei moduli a distanza, ciascuno dei quali affronta un diverso tema della valutazione, abbinando riflessioni teoriche, esempi concreti ed esercitazioni pratiche guidate. In ogni modulo verranno mostrate applicazioni dell'IA (in particolare dei chatbot) nella costruzione di prove e strumenti, ma sempre a partire da una solida base metodologia e docimologica.
Modulo 1:
Le finalità della valutazione
Le parole-chiave della valutazione
Brevi cenni sulla normativa
Modulo 2:
Le prove di valutazione
Gli strumenti di misurazione
Scale di misurazione e voti
Modulo 3:
La prova strutturata
Esercitazione guidata sull'uso di chatbot per costruire strumenti di misurazione e quesiti per le prove strutturate
Modulo 4:
La prova non-strutturata
La rubrica
Esercitazione guidata sull'uso di chatbot per costruire prove non strutturate e rubriche
Modulo 5:
La prova semi-strutturata
La valutazione autentica
Esercitazione guidata sull'uso di chatbot per costruire strumenti di misurazione e domande per prove semi-strutturate e per individuare stimoli e situazioni per i compiti autentici
Modulo 6:
L’auto-valutazione
Esercitazione guidata sull'uso di chatbot per costruire strumenti per l’auto-valutazione
Per iscriversi al corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella corrente pagina.
La quota di partecipazione è pari a euro 200,00 + IVA.
Sono previste le seguenti quote agevolate:
Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:
Il Corso di Formazione è compreso entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2026. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2026)
Le scuole paritarie aderenti a un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.
Modalità di attivazione e recesso:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Carducci 30 - Milano
02 7234 5701 - 5718
formazione.permanente-mi@unicatt.it
valentina.cerutti@unicatt.it