WEL-FAIR: pratiche e processi per una gestione del welfare aziendale

Mettere al centro il benessere e la valorizzazione del rapporto persona-organizzazione
Economia, management e imprenditorialità
Imprese, organizzazioni

Brescia

Da: 11/10/2024
A: 08/02/2025

Scadenza iscrizioni: 18/09/2024

Il welfare aziendale si posiziona all'interno di un processo di trasformazione complessiva in un periodo storico in cui i precedenti paradigmi economici e imprenditoriali sono messi in discussione, in favore di un sistema in cui gli aspetti relazionali e sociali reclamano maggiore spazio e consentono di pensare non solo alle risposte a bisogni esistenti ed emergenti nell'oggi, ma anche alle sfide legate ai processi e alla qualità della vita nelle organizzazioni.

• Ruoli HR interessati all'introduzione di un piano di welfare all'interno del proprio contesto organizzativo
  • Ruoli HR già attivamente coinvolti nella gestione del piano di welfare aziendale

• L'integrazione tra approccio teorico strumenti e metodi per la pratica professionale
  • Un metodo contestualizzato e riflessivo per l'immediata applicabilità di quanto appreso durante il corso al proprio contesto professionale
  • Un gruppo di partecipanti eterogeneo con cui sperimentare, scambiare know-how e generare connessioni
Il benessere di ciascuno è legato al benessere di tutti

• Co-costruire buone pratiche e individuare linee guida metodologiche per l'attivazione di piani di welfare sostenibili e rispondenti ai bisogni reali dei lavoratori.
  • Riflettere sul proprio ruolo professionale e sperimentare all'interno del proprio contesto organizzativo l'apprendimento individuale e gruppale

Il corso si sviluppa in 5 moduli, per un totale di 60 ore:

I modulo

venerdì 11 ottobre (ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00) e sabato 12 ottobre (ore 9.00-13.00)

L'analisi bisogni di welfare – dal singolo lavoratore ai network del territorio

II modulo

venerdì 8 novembre (ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00) e sabato 9 novembre (ore 9.00-13.00)

Definizione degli obiettivi e delle iniziative di un piano di welfare

III modulo

venerdì 6 dicembre (ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00) e sabato 7 dicembre (ore 9.00-13.00)

Comunicare efficacemente il piano di welfare dentro e fuori la propria azienda

IV modulo

venerdì 10 gennaio (ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00) e sabato 11 gennaio (ore 9.00-13.00)

Monitorare l'utilizzo, la soddisfazione e le ricadute dell'attivazione di un piando di welfare

V modulo

venerdì 7 febbraio (ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00) e sabato 8 febbraio (ore 9.00-13.00)

Valutazione di efficacia

Al fine di consentire un apprendimento contestualizzato fondato sulla riflessione individuale e il confronto in piccolo gruppo, le lezioni alterneranno momenti teorici e applicativi (analisi di casi, testimonianze, project work)

Iscrizioni entro il 18 settembre 2024 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.

Posti disponibili 15.

L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni all'iscrizione al corso.

Modalità di pagamento:

• Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.

Inviare ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

Cliccare su "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Per chi è già registrato, cliccare su "Accedi", inserendo mail e password.

Rimborso e recesso

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

1600 Euro - Quota di partecipazione
1440 Euro - Quota di partecipazione per dipendenti di aziende che afferiscono a CONFINDUSTRIA