Fare filosofia con i bambini (Corso avanzato)

Education & Social Work; Psicologia
Scuola, università, ricerca; Professioni psicologiche

Milano e online

Da: 01/02/2024
A: 23/03/2024

Scadenza iscrizioni: 29/01/2024

Il corso intende rinforzare le competenze di progettazione e conduzione di laboratori di filosofia con bambini e ragazzi, sulle quali si è lavorato nel corso base Fare filosofia con i bambini.
La pratica filosofica con i più piccoli verrà sperimentata in maniera diretta ed approfondita, attraverso la progettazione individuale di un laboratorio di filosofia e il confronto con la docente e i corsisti.

Testo di riferimento: C. Colombo, F. Ferrari, Penso dunque siamo. Percorsi e giochi di filosofia con i bambini, Edizioni La Meridiana, 2019.

[Iscrizioni aperte](https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000006HeJT fino al 29 gennaio 2024.

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

• Docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado
  • Professionisti in ambito educativo

Il corso è aperto a chi ha già frequentato il corso base Fare filosofia con i bambini dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Eventuali altre candidature saranno valutate sulla base del curriculum vitae.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le seguenti competenze:

• capacità di progettare in maniera autonoma percorsi di filosofia con i bambini, in stretta connessione con il contesto in cui vengono proposti;
  • padronanza degli strumenti specifici per la conduzione e la moderazione di dialoghi filosofici;
  • capacità di esplorazione dei concetti filosofici in un'ottica laboratoriale e di pedagogia attiva.
La filosofia (non) è cosa per grandi: come dare voce ai quesiti e alle riflessioni dei bambini

• Saper progettare e realizzare percorsi di filosofia con i bambini, contestualizzandoli nel proprio agire educativo.
  • Approfondire le modalità di conduzione di un dialogo filosofico, con attenzione specifica alle competenze proprie dell'età dei soggetti a cui lo si propone.
  • Sviluppare la riflessione su tematiche filosofiche strettamente connesse alla progettazione pedagogica.

A partire da una ripresa dell'orizzonte teorico di riferimento e delle possibili applicazioni pratiche della filosofia con i bambini, il corso intende focalizzare l'attenzione sui seguenti temi: lo stupore come motore della domanda; la filosofia come base per pratiche di ricerca di valori etici ed estetici; il nesso tra filosofia e pedagogia.

Inoltre, i corsisti saranno accompagnati in un percorso di progettazione, realizzazione, monitoraggio e verifica di un'attività di filosofia, con attenzione specifica all'ideazione dei laboratori e alla conduzione del dialogo filosofico.

Durata del corso: 25 ore

Modalità di svolgimento: In presenza (Università Cattolica, Milano) e online (Piattaforma Zoom)

Articolazione del corso:

• 3 ore di laboratorio di gruppo online
  • 12 ore di laboratorio di gruppo in presenza
  • 10 ore di lavoro individuale e in piccolo gruppo (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti; studio e progettazione individuale; confronto con la docente e i colleghi di corso)

Calendario:

• Giovedì 1° febbraio 2024: online, ore 17:00-20:00
  • Sabato 17 febbraio 2024: in presenza, ore 10:00-13:00 / 14:30-17:30
  • Sabato 23 marzo 2024: in presenza, ore 10:00-13:00 / 14:30-17:30

Consulta QUI il programma completo del corso.

Dott.ssa Chiara Colombo Pedagogista e formatrice, Dottore di ricerca in "Sociologia e metodologia della ricerca sociale" presso l'Università Cattolica
Dott. Fiorenzo Ferrari Filosofo e Dirigente Scolastico presso l'IS Maggia di Stresa

È possibile iscriversi al Corso fino al 29 gennaio 2024 al seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000006HeJT

Per partecipare, occorre iscriversi online e versare la quota secondo una delle seguenti modalità:

• carta di credito: pagamento sul sito per l'iscrizione;
  • bonifico bancario: sul sito per l'iscrizione sono riportati tutti i dettagli per effettuare il bonifico;
  • carta del docente: prima di procedere all'iscrizione al Corso, occorre generare un buono fisico sul sito Carta del docente. Ogni buono è composto da un codice. Tale codice dovrà essere inserito sul sito per l'iscrizione in fase di pagamento.

Agevolazione per chi ha frequentato "Fare filosofia con i bambini" (Corso base)

È prevista un'agevolazione della quota di iscrizione per gli ex-corsisti di qualsiasi edizione di "Fare filosofia con i bambini (Corso base). In tal caso, in fase di pagamento, selezionare l'opzione QUOTA FREQUENTANTI/EX-FREQUENTANTI CORSO BASE.

Agevolazione laureati ed ex-immatricolati Cattolica:

È prevista un'agevolazione della quota di iscrizione per laureati dell'Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l'Università Cattolica. In tal caso, in fase di pagamento, selezionare l' opzione QUOTA LAUREATI/EX-IMMATRICOLATI UCSC.

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

200.00 euro - Quota intera (IVA esente)
180.00 euro - Quota frequentanti/ex-frequentati Corso Base (IVA esente)
180.00 euro - Quota laureati/ex-immatricolati UCSC (IVA esente)

Via Carducci 30 - 20123 Milano

elena.curci@unicatt.it
cattolicaperlascuola@unicatt.it

Telefono:
02 7234 5130
02 7234 5701

Scopri tutte le iniziative dell'Università Cattolica rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/